Siamo specializzati nella progettazione di stampi per la lamiera,che consiste nel disegno e nella realizzazione di stampi utilizzati per la deformazione a freddo dei metalli. Si tratta di un processo complesso che richiede esperienza e attenzione al dettaglio, oltre alla conoscenza del comportamento della lamiera in fase di stampaggio. La precisione di uno stampo influisce, infatti, sulla qualità del particolare stampato.
Progettazione stampi lamiera
- Progettazione stampi: stampi nuovi su idea del cliente (link a Progettazione stampo)
- Reverse engineering: digitalizzazione stampo da prodotto finito (link a Reverse Eng)
- Progettazione calibri
Progettazione stampo: tecnologia, competenze, esperienza
STA investe continuamente nell’innovazione e nell’acquisizione di nuove competenze. L’aspetto tecnologico e formativo, oltre all’esperienza maturata nello sviluppo di progetti complessi per tanti settori, garantisce una capacità di progettazione avanzata ed è un valore aggiunto in termini di risparmio costi e tempi.
Analisi fattibilità economica e tecnica
Per i progettisti di STA, il primo passo è comprendere a fondo le esigenze del cliente e individuare peculiarità ed eventuali criticità del progetto.
Co-progettazione
Condividiamo le idee progettuali, definiamo ogni dettaglio con il cliente e guidiamo verso le soluzioni più funzionali. La conoscenza approfondita delle tecniche di produzione ed assemblaggio ci consente di avere una visione complessiva di come deve essere uno stampo di eccellenza.
Confronto e condivisione regolari con il cliente
Il flusso di idee è costante tra noi e il cliente: la raccolta delle informazioni e di feedback, oltre ai nostri consigli per ottimizzare lo stampo finale, ci consentono di soddisfare in pieno le richieste del cliente.
Simulazioni avanzate di riempimento stampi e FEM
Le simulazioni sono fondamentali per ottimizzare la geometria dello stampo e garantire la qualità del pezzo finale. Il software di simulazione di riempimento stampi ci consente di studiare in anticipo il processo di stampaggio, ottenendo preziose informazioni per ottimizzare il ciclo di produzione e ridurre i tempi di consegna. In questa fase è possibile individuare le criticità e correggerle prima di passare alla produzione.
Progettazione 3D dello stampo
I nostri tecnici procedono alla progettazione tridimensionale dello stampo con sofisticati software CAD CAM. In questa fase si procede allo sviluppo dei dettagli per uno stampo fatto, con precisione, su misura.
Altri software utilizzati nella fase progettuale: Autodesk CAD, Autoform, Dassault Catia, Siemens NX.
Networking di fornitura accreditato: riduciamo il time to market
STA può contare su un network di fornitura selezionato negli anni che ci permette una drastica riduzione del “time to market” e garantisce l’efficienza di questa prima fase progettuale, sviluppata come singolo servizio verso il cliente o come base di sviluppo di tutti processi successivi.
Specialisti in stampi di forme complesse
La nostra officina meccanica è attrezzata con un parco frese CN che ci consente di realizzare qualsiasi stampo per deformare la lamiera, e di realizzare qualsiasi lavorazione meccanica richiesta.
A garanzia di massima flessibilità produttiva e di conformità con i più alti standard di qualità, abbiamo ottenuto le certificazioni (link pagina certificazioni) che rispondono alle principali direttive internazionali.
Progettiamo stampi per la deformazione della lamiera a freddo
Progettiamo stampi per tutti le aziende
Progettiamo stampi per tutti le aziende che devono dare forma ai loro prodotti e realizzare dettagli di alta precisione:
- AUTOMOTIVE
- MACCHINE MOVIMENTO TERRA
- ELETTRODOMESTICI
- AEROSPACE
- INDUSTRIA ALIMENTARE
- ARREDAMENTO
Stampi per imbutitura profonda
Quando il cliente deve ottenere deformazioni profonde della lamiera, quel che serve è uno stampo per imbutitura. Lo stampo viene pressato sul materiale, che viene stirato o compresso, senza che ci sia una variazione di spessore. Con questo tipo di stampi si ottengono forme tridimensionali utili per settori come arredamento, automotive, industria medicale.
Stampi progressivi
Questi stampi sono necessari quando lo stampaggio della lamiera richiede più fasi lavorative. La lamiera viene deformata in modo selettivo ad ogni passaggio sotto la pressa secondo una precisa sequenza.
Stampi per piegatura e curvatura
Per deformazioni meno profonde oppure per piegare materiali come lamiera o tubi, in modo preciso e ripetibile, progettiamo stampi per piegatura e curvatura.
Stampi transfer
La continua ricerca e sviluppo di stampi per ottimizzare la lavorazione di un pezzo ci ha reso esperti nella progettazione di stampi transfer. La peculiarità di questi stampi è che consentono di lavorare il pezzo con diverso posizionamento all’interno della stessa macchina.
Reverse engineering: dallo stampo al modello 3D
Il servizio di reverse engineering è dedicato ai clienti che desiderano ricavare i dati di un progetto partendo da un prodotto esistente.
Il processo di Reverse Engineering consiste nella digitalizzazione dello stampo, scansionando l’oggetto fisico con appositi sistemi (laser e fotogrammetria) per ricavarne un modello CAD in 3D, affidabile e replicabile.
Questo procedimento risulta estremamente utile in caso lo stampo sia vecchio e non accompagnato da file 3D o dati tecnici.
Il vantaggio principale del reverse engineering è la riduzione dei tempi di progettazione del nuovo prodotto, grazie al modello digitale realizzato.
Progettazione dei calibri per lo stampaggio
Produciamo calibri di controllo in alluminio, in resina e, grazie all’uso di stampanti 3D, in plastica.
Questi strumenti di misura sono utilizzati per verificare le dimensioni e le geometrie dei pezzi stampati, garantendo il rispetto delle tolleranze richieste. Come per la progettazione stampi, anche per i calibri è necessario uno studio approfondito che parte dall’analisi tecnica di fattibilità e dalla definizione dei requisiti del calibro.